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IL BOX
VIENI A PROVARE
Se desideri provare il CrossFit puoi richiedere una prova gratuita individuale su prenotazione. Se dopo la tua prova gratuita hai deciso di iscriverti, frequenterai 4 lezioni base individuali, separate dalla classe, in cui potrai apprendere con più calma le tecniche fondamentali di sollevamento e ginnastica: al termine sarai pronto ad unirti al gruppo per la classe.

Ecco alcuni consigli per chi vuole provare il CrossFit:

  1. Selezionate solo i box (le palestre di CrossFit si chiamano così) comodi per voi in cui il termine CrossFit è presente nel nome: questo significa che è un “box ufficiale“, affiliato a CrossFit Inc. Non vi darà la certezza assoluta che ci siano istruttori preparati, ma saprete che hanno speso almeno 1000 dollari per la prima certificazione e 3000 dollari all’anno per l’affiliazione. Potete trovate i veri box CrossFit nella pagina della Mappa Affiliati
2.  Raccogliete informazioni realistiche sul CrossFit attraverso siti Internet attendibili e non dalle opinioni di chi non lo ha neanche provato e magari fa solo palestra o corsa. Questo è il sito ufficiale (in inglese) di CrossFit .

3.  Se avete un amico/a che pratica già il CrossFit in un box affiliato chiedetegli informazioni.

4.  Telefonate al numero di contatto del box per chiedere quando potete passare a visitare la struttura e a chiedere informazioni. Gli istruttori che possono darvi informazioni sono spesso impegnati nelle classi o nei propri allenamenti ed buona cosa presentarsi su appuntamento.
5.  Dimenticate il modello Globo Gym o Club Fitness: i box di CrossFit sono luoghi in cui l’allenamento è il focus, non i servizi di fidelizzazione. Niente SPA, spesso non ci sono armadietti personali, niente signorine accondiscendenti alla reception. Scoprirete però cosa vuol dire allenarsi davvero e avrete moltissimi altri valori aggiunti.

6. Fate domande al momento opportuno, tutte quelle che vi sentite, senza paura o vergogna. Nonostante l’apparenza un po’ “rude”, i coach DEVONO essere in grado di darvi risposte soddisfacenti, con tono calmo e gentile, modi educati, concetti chiari e comprensibili. Chiedete cos’è il CrossFit, com’è organizzato, come vengono “inseriti” i principianti, se ci sono limitazioni o controindicazioni. Un buon Coach non vede l’ora di trasmettervi il suo entusiasmo e il suo sapere.

7.  Se avete problemi fisici, infortuni, dolori ricorrenti, lesioni o particolari obiettivi personali parlatene subito e chiedete se il CrossFit può essere adatto a voi. Quasi tutto può essere modificato e adattato, ma alcuni esercizi potrebbero essere controindicati.

8.  Prenotate la vostra prima prova: individuale o di gruppo, solitamente gratuita, con un coach che vi seguirà individualmente.

9.  Non mangiate pesante o abbondantemente prima della prova, né arrivate a digiuno. Sarà uno sforzo intenso e probabilmente nuovo per voi: cercate di non complicarvi le cose.
10.  Presentatevi alla prova con abbigliamento comodo, scarpe adatte, bottiglietta d’acqua e asciugamano. I guantini da palestra non sono utilizzati nel CrossFit.

(articolo tratto dal Blog CrossFit Coach Life)
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