CrossFit Ladies - CF Bareggio

Forging elite fitness
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL CROSSFIT
CROSSFIT LADIES
In Italia il 60% della popolazione sopra i 3 anni pratica uno sport o una attività fisica: nonostante questo ci sono ancora argomenti controversi molto discussi dai media, dai giornali e dagli addetti ai lavori.
Uno di questo è l'allenamento femminile: che tipo di attività è più adatta al corpo delle donne? Quali sport aiutano a dimagrire, tonificare senza appesantire al figura? Esistono esercizi che combattono la cellulite? E soprattutto: le donne hanno bisogno di un allenamento "specifico" diverso da quello maschile?
Come sempre non esiste una verità assoluta poichè le donne non sono tutte uguali e non hanno gli stessi obiettivi.
I sostenitori dell'allenamento "unisex" affermano che le leggi della fisiologia siano le stesse e che utilizzando un programma sensato si possano ottenere ottimi risultati anche su un corpo femminile.
Dall'altra parte, invece, molti studiosi e trainer ricordano che il profilo ormonale femminile è molto diverso da quello maschile e necessiti accortezze particolari per ottenere i migliori risultati e minimizzare alcuni "effetti negativi". Ad esempio le donne risentono maggiormente dell'influenza del cortisolo (o "ormone dello stress") sulla ritenzione idrica, per cui è indicato non allenarsi per più di 60 minuti consecutivi; il ciclo ormonale ad esempio suggerisce che esistano periodi più adatti al lavoro sulla forza ed altri in cui il volume di allenamento dovrebbe diminuire.
Personalmente sono convinta che il tipo di allenamento che le donne dovrebbero svolgere per ottenere i risultati migliori sia lo stesso che per gli uomini, ovvero l'allenamento ad alta intensità con carico, ma anche che si debba tenere conto di esigenze, gusti estetici e caratteristiche fisiologiche e ormonali diverse.
A mio avviso il CrossFit potrebbe andare incontro a queste esigenze per vari motivi:

  1. VIENI SEGUITA DA UN COACH: durante le classi di CrossFit il Coach è sempre presente e pronto a correggere, motivare, modificare alcuni esercizi, dare suggerimenti e indicazioni sui pesi da usare. Questo è fondamentale sia per chi ha già una buona esperienza nell'allenamento e può così sfruttare al meglio ogni sessione, sia per chi è all'inizio e non ha ancora un buon controllo della tecnica
  2. TI ALLENI AD ALTA INTENSITA': una delle caratteristiche fondamentali è l'alta intensità, ottenuta con il carico, con la velocità e la riduzione dei tempi di recupero. In questo modo si ottengono i maggiori benefici ormonali e metabolici
  3. HAI COMPAGNI/E DI ALLENAMENTO: il lavoro di gruppo permette di instaurare amicizie, confrontarsi con esperienze simili alle nostre, ritrovare la motivazione nei momenti di debolezza e spingersi oltre i propri limiti quando si fa veramente fatica.
  4. ALLENI MOLTO LE GAMBE: e si sa che alle donne piace allenare le gambe! Scherzi a parte, nel CrossFit le gambe sono coinvolte nei principali movimenti di forza (squat, stacco, clean e snatch) ed essendo i gruppi muscolari "maggiori" aiutano a produrre la migliore risposta ormonale.
  5. UTILIZZI TUTTI I SISTEMI ENERGETICI: questo punto è un po' tecnico, ma basti sapere che non si allena solo la forza muscolare ma si fa anche cardio.
  6. BRUCI MOLTE CALORIE: in alcuni wod si arriva a bruciare anche 500-600 calorie all'ora. Ovviamente il dispendio energetico dipende dal metabolismo personale, ma sicuramente poche altre attività ci aiuteranno a consumare così tanta energia.
  7. "INSEGNI" AI MUSCOLI AD UTILIZZARE GLI ZUCCHERI: altro concetto un po' tecnico, ma per semplificare possiamo dire durante un allenamento intenso come quello del CrossFit i muscoli consumano le riserve di glicogeno (zucchero) e richiamano all'interno delle loro cellule gli zuccheri che ricaviamo dai carboidrati impedendo che si depositino nelle cellule di grasso. E' chiaro che questo ci aiuterà a dimagrire, se è il nostro obiettivo.
8.  DIVENTI PIU' FORTE: alcuni esercizi come le trazioni e i piegamenti sulle braccia sono da sempre ostici per le donne, perchè necessitano una forza non indifferente. Nelle palestre normali non ho mai trovato donne in grado di eseguire pull ups o push ups ben fatti perchè nessun trainer o istruttore era in grado di portarle al livello di forza necessario. Nel CrossFit sono invece fondamentali le "progressioni didattiche", ovvero tutti quegli esercizi propedeutici e scalati che, nel tempo, portano CHIUNQUE  ad eseguire qualunque tipo di esercizio.
9.  AUMENTI LA TUA AUTOSTIMA: tutte le donne che fanno CrossFit provano dopo pochi mesi una grande sensazione di forza, fiducia e autostima. Chi non vorrebbe essere più in forma, più sana, più forte e più sicura di sé?
10.  SUPERI I TUOI LIMITI: un ultimo fattore molto importante è la possibilità di imparare cose che non ti sei mai sognata di fare come ad esempio arrampicarsi su una corda, sollevare il doppio del tuo peso, spostare palle di cemento di 60 chili, imparare esercizi di ginnastica o movimenti di weightlifting che poche persone sanno fare.
11.  MANTIENI ELEVATO IL METABOLISMO: si sa che dopo i 30 anni il metabolismo è destinato a rallentare progressivamente ed inesorabilmente a meno che non si svolga un'attività sportiva che sostenga la massa muscolare posticipando così qualunque rischio di aumentare di peso con l'età.
12.  CONTRASTI I SINTOMI DELLA MENOPAUSA: il lavoro muscolare con carico stimola la produzione di ormoni come il testosterone aiutando le donne in menopausa a sostenete l'umore.

Per quanto riguarda i possibili "effetti collaterali" del CrossFit, non credo ce ne siano di insuperabili. Per una donna aumentare la massa muscolare è MOLTO difficile perchè gli ormoni anabolici sono inferiori rispetto agli uomini e comunque è necessaria una alimentazione e un programma di allenamenti perfetti. Detto questo sarà sufficiente non aumentare troppo il carico in alcuni esercizi.
Al termine di un allenamento è possibile sentire le gambe gonfie, ma è un effetto temporaneo dovuto ad una maggiore irrorazione sanguigna: bisogna però ricordare che una migliore circolazione è importantissima per ridurre la ritenzione idrica e combattere la cellulite.

(articolo preso dal blog "CrossFit Coach Life")
CrossFit Bareggio è un marchio che appartiene a Crosstraining Bears Box Asd - Sede legale Via Oberdan 1 - 20010 Bareggio (MI) - CF 93039910158 - P. IVA 09832730965
CrossFit Bareggio - Sede operativa Via Adamello 14 - 20010 Bareggio (MI) - 345 8193572 - 331 3239749 - info@crossfitbareggio.it
Copyright ©2017 Web Site by Michela Barucco diritti riservati
CrossFit Bareggio appartiene a Crosstraining Bears Box Asd - Sede legale via Oberdan 1
Sede operativa via Adamello 14 - 20010 Bareggio (MI) CF 93039910158 - P.IVA 09832730965
Crosstraining Bears Box Asd - Via Oberdan 1 Bareggio MI
CF 93039910158 - P.IVA 09832730965
Torna ai contenuti | Torna al menu