Cos'è il CrossFit - CF Bareggio

Forging elite fitness
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL CROSSFIT
COS'E' IL CROSSFIT?
Il CrossFit è un programma di potenziamento fisico generale creato da Greg Glassman decine di anni fa. Glassman fu il primo a definire in modo comprensibile e misurabile il concetto di “fitness”, ovvero l’aumentata capacità di lavoro nel tempo e con ampie modalità.

Il CrossFit è un programma creato specificatamente per sviluppare la salute e il fitness.

Un allenamento di CrossFit comprende movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità, presi dalla ginnastica, dal weightlifting e dalle attività monostrutturali come la corsa, il vogatore, la bici, ecc.
I movimenti funzionali sono tali se coinvolgono più piani corporei, se sono multi articolari e, in moltissimi casi, riprendono gesti della vita quotidiana.
L’alta intensità è essenziale per ottenere ottimi risultati e si ottiene strutturando i workout per tempo o potenza: ad esempio si richiede di eseguire un certo numero di ripetizioni di uno o più movimenti nel più breve tempo possibile, oppure di eseguire più ripetizioni possibili in un dato tempo, oppure ancora di utilizzare il massimo carico possibile. Nell’allenamento l’alta intensità si ottiene infatti lavorando velocemente, utilizzando un carico alto o diminuendo al minimo il recupero: nel CrossFit questo avviene sempre con la massima attenzione alla pulizia del gesto e alla sicurezza del movimento. Quando un gesto inizia ad essere “brutto”, poco efficace o pericoloso, allora è necessario diminuire l’intensità, abbassando il carico o recuperando un attimo.
Impiegando un approccio costantemente variato (non capiterà mai di eseguire lo stesso programma di allenamento come invece avviene con le “schede” da palestra), i movimenti funzionali e l’alta intensità si ottengono importanti miglioramenti nello stato di fitness, che comprende anche il miglioramento della composizione corporea, il dimagrimento, l’aumento della massa muscolare oltre alle 10 caratteristiche fisiche generali, che sono: forza, forza resistenza, resistenza cardiovascolare, velocità, flessibilità, agilità, coordinazione, potenza, equilibrio, precisione.

Nessun altro sport o allenamento, prima del CrossFit, aveva codificato tutte le aree da migliorare per poter ottenere un ottimo stato di fitness e di salute e soprattutto nessuno si era prefissato di migliorarle tutte utilizzando le attività più efficaci del mondo dello sport e della preparazione fisica.
Un’altra ragione fondamentale del successo del CrossFit è la community che nasce spontaneamente tra le persone che si allenano insieme. Il cameratismo, la motivazione, lo spirito di competizione e il divertimento aiutano anche a mantenere una intensità che si trova raramente in altri ambiti.

Nel CrossFit i dati sono molto importanti. Si usa una lavagna bianca per segnare i punteggi ottenuti, si tiene nota dei personal record e dei risultati, si utilizza un timer e si definiscono con precisione le regole e gli standard che tutti devono rispettare.

Lo scopo del CrossFit è di dare vita ad uno stato di fitness ampio, generale ed inclusivo supportato da risultati ripetibili, osservabili e misurabili. Chi lo pratica si prepara ad affrontare qualsiasi prova fisica, conosciuta e sconosciuta: in una sola parola è un allenamento non “specializzante”.

La massima competizione mondiale di CrossFit è finalizzata ad incoronare l’uomo e la donna più in forma del mondo (“the world’s fittest), ma il programma di allenamento CrossFit è stato studiato per essere universalmente scalabile, adatto a chiunque a prescindere dal livello di allenamento e dall’esperienza. Si scalano carichi, difficoltà e intensità, ma non si cambia il programma. Le esigenze di un atleta olimpico e di un nonno sono diverse per grado non per tipo: entrambi hanno bisogno di migliorare nelle dieci capacità fisiche generali che abbiamo elencato sopra.
IL CROSSFIT IN 100 PAROLE

"Mangia carne e verdure, noci e semi, un po' frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, acquista impara le basi della ginnastica: pull up, dip, arrampicata sulla corda, push up, sit up, verticale, pirouette, flip, spaccate e prese. Pedala, corri, nuota, voga, etc., intensamente e velocemente. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Mantieni gli allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport."
(Greg Glassman)
Esempio di una classe di CrossFit
CrossFit Bareggio è un marchio che appartiene a Crosstraining Bears Box Asd - Sede legale Via Oberdan 1 - 20010 Bareggio (MI) - CF 93039910158 - P. IVA 09832730965
CrossFit Bareggio - Sede operativa Via Adamello 14 - 20010 Bareggio (MI) - 345 8193572 - 331 3239749 - info@crossfitbareggio.it
Copyright ©2017 Web Site by Michela Barucco diritti riservati
CrossFit Bareggio appartiene a Crosstraining Bears Box Asd - Sede legale via Oberdan 1
Sede operativa via Adamello 14 - 20010 Bareggio (MI) CF 93039910158 - P.IVA 09832730965
Crosstraining Bears Box Asd - Via Oberdan 1 Bareggio MI
CF 93039910158 - P.IVA 09832730965
Torna ai contenuti | Torna al menu